OLTRE I CONFINI UNA SCUOLA APERTA AL TERRITORIO

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATZARA

ANNO SCOLASTICO 202I-2022 
 
 
Venerdì 3 giugno 2022, ad Ortueri, nella bellissima aula consiliare, studentesse e studenti della locale scuola media hanno presentato ai genitori, alla comunità e alle autorità le attività didattiche realizzate nell’ambito del Progetto nazionale “Oltre i Confini: Un Modello di Scuola Aperta al Territorio”, finanziato dalla Impresa Sociale Con i Bambini e finalizzato a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.  Nel corso dell’anno scolastico, I.B.I.S.APS e scuola hanno portate avanti, in orario curricolare ed extracurricolare, interventi mirati a promuovere il successo scolastico di alunne ed alunni (progetti didattici, attività di consulenza e supporto , corsi di recupero), i cui risultati si sono già potuti misurare e valutare durante la pubblica manifestazione. 
 
Le attività più significative sono state realizzate nella sede del Presidio Educativo, aula polifunzionale adeguatamente attrezzata e arredata con il contributo della Impresa Sociale Con i Bambini:
a) in orario extracurricolare,
  • Ciclo di incontri tematici, con personale altamente qualificato: D.ssa Manuela Cabiddu, prof. Danilo Lampis, prof. Mauro Marras, Dr.ssa Anna Secchi, prof.ssaMarisella Zedda,
  • Consulenza, supporto e counseling per genitori e alunni, dr.ssa Manuela Cabiddu pedagogista clinico
 
b) in orario curricolare,
  • Recupero e supporto allo studio rivolto agli alunni, in modo individuale o a piccoli gruppi, docenti interni ed esterni
  • Laboratori didattici, esperti esterni e docenti interni.  
 
Particolarmente apprezzata la documentazione relativa alle fasi e ai risultati di tre laboratori:
a. "Istorias nostras”, laboratorio in lingua sarda nelle classi prime e seconde delle scuole medie di Meana e Ortueri.  L’esperta esterna Isabella Tore, utilizzando la metodologia CLIL e il sardo come strumento veicolare, ha proposto contenuti di alto valore simbolico e culturale.  Vedi la presentazione
b. "Case antiche a Ortueri”, studio dell'urbanistica ortuerese in chiave innovativa, con particolare attenzione agli stili architettonici delle case antiche.
c. “Creare musica in modo condiviso e collaborativo, suite musicale creata dall’assemblaggio di più brani musicali prodotti dagli stessi studenti.
 
La grafica è stata curata da Valentina Azalone.
 
La dirigente scolastica Daniela Sau e la rappresentante di I.B.I.S. APS Lisetta Bidoni hanno ringraziato esperti ed in particolare i docenti interni Antonio Cau, Valentia Deiana, Lucia Casula, Alessandro Medde, Antonio Murru, Giancarlo Palermo e Pietro Soddu, che hanno contribuito validamente alla buona riuscita del Progetto.