Per tutte, per ciascuna, per tutti per ciascuno
Venerdì 3 marzo 2023, a Nuoro, nella sede di I.B.I.S in Piazza Sebastiano Satta, Filippo Kalomenìdis, scrittore, autore teatrale, docente, sceneggiatore e militante politico, ha presentato libro "Per tutte, per ciascuna, per tutti, per ciascuno - Canti di guerra dell'Italia contro gli ultimi".
52 anni di storia, dal 1969 al 2021, 50 storie di donne e di uomini, 50 canti poetici, una opera corale frutto della collaborazione tra Filippo Kalomenidus e il collettivo Eutopia.
Le letture e le articolate riflessioni di Lisetta Bidoni, di Giovanna Casagrande e di Cinzia Mattana hanno dato vita e richiamato alla memoria le drammatiche storie degli uomini e delle donne che Filippo Kalomenìdis ed Eutopia hanno sottratto all'oblio e restituito alla Storia.
E' seguito un ampio e ricco dibattito, con interventi puntuali, critici e riflessivi, che hanno dato l'opportunità di ulteriori approfondimenti e precisazioni.
Grazie a Filippo Kalomenidis, a Lisetta Bidoni, a Giovanna Casagrande e a Cinzia Mattana, abbiamo ricordato le storie di 50 persone vittime di sfruttamento, di sorprusi e di ingiustizia e denunciato un sistema collaudato di violazione dei diritti umani.


Einstein Telescope
Il giorno 13 gennaio, alle ore 16.30, a Nuoro, nell'auditorium dell'ITC Chironi si terrà un incontro dibattito “Einstein Telescope: un’opportunità per il territorio. Le comunità protagoniste della crescita culturale-sociale-politico-economica del nuorese".
All'evento, organizzato dalla associazione IBIS e dall'ITC Chironi, interverranno il dr. Domenico D’Urso, coordinatore delle attività di caratterizzazione per la candidatura del sito per l'Einstein Telescope e Mariangela Dui, corrispondente dell’Unione Sarda.
Sono stati invitati la Consulta degli studenti e delle studentesse, gli istituti superiori cittadini, i parlamentari e i consiglieri regionali del nuorese.
