Presentazione del libro "Pasquale Fancello Crodazzu"
Il 15-05-2015 alle ore 18:00 nella sede IBIS di piazza Sebastiano Satta-Nuoro verrà presentato il libro "Pasquale Fancello Crodazzu" di Cipriano Mele e Pina Mele.
Gli autori racconano la vita di Pasquale Fancello, detto Crodazzu, (Dorgali 1891 - Roma 1953), uno straordinario personaggio che per tutta la vita, da anarchico, ha combattuto per la causa degli oppressi.
La sua vita scorre impetuosa tra le pagine del libro: dalla giovinezza a Dorgali alle lotte operaie a Sestri Ponente, ma anche in Francia e in Belgio, dalla guerra civile in Spagna all'opposizione al regime fascista, dal ritorno in Sardegna alle lotte di rivendicazione dei contadini e degli operai.
Il saggio è anche occasione per riflettere su ciò che è stata la vita di tanti militanti e combattenti che si sono opposti alla dittatura fascista e che hanno creduto, finita la guerra, in un mondo nuovo e più giusto.
http://www.ibisnuoro.it/locandina-pasquale-fancello-crodazzu
Monumenti Aperti 2015
Anche quest'anno la Sardegna con la XIX edizione di Monumenti Aperti offre la possibilità di conoscere e/o riscoprire le ricchezze archeologiche, storiche ed ambientali della nostra isola.
Sono quasi settecento monumenti aperti in sette settimane e raccontati da oltre undicimila volontari. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il sabato e la domenica negli orari indicati nella guida ai Monumenti.
http://www.monumentiaperti.com
Domenica al museo
Il 1 febbraio 2015 l l'Associazione organizza un viaggio a Cagliari in occasione dell'iniziativa
nazionale "DOMENICA AL MUSEO". Si partirà alle ore 7:00 da Piazza Veneto.
PROJECT "Mother Earth, a way to go"
The project intends to start a process of dialogue and gatherings, giving the right value to origin cultures and diversity, while generating group cultural identity, in order to be conscious of future exposures and ongoing changes. This project is addressed to foreign and italian women, and their children.
Click here for more information.