Proiezione docufilm "Dopo il futuro" di Antonio Sanna, ISRE, I.B.I.S., Arkaosfilm e Ordine dei medici

NUORO - Auditorium dell’ISRE- Sabato 2 marzo 2024

Il docu-film “Dopo il futuro”, che ripercorre attraverso immagini, interviste e documenti le vicende legate alla industrializzazione della media valle del Tirso, dal sogno industriale alla chiusura del polo petrolchimico alla volontà di ripartire, ha coinvolto, commosso e scosso l'intera platea.

Una platea composita, una nutrita rappresentanza delle scuole secondarie di secondo grado, ex operai e dipendenti delle fabbriche di Ottana e dell’indotto, rappresentanti di organizzazioni sindacali e gruppi politici, e tanta società civile.

Protagonisti dell'incontro le studentesse e gli studenti, che con domande pertinenti e puntuali hanno provocato un ricco e vivace dibattito, coinvolgendo non solo i nostri testimoni (Pasqualina Borrotzu, Giampaolo Marras, Lisa Mossoni, Angelo Ruiu, Antonio Sanna), ma anche tante persone che hanno vissuto in prima persona gli eventi richiamati dal docufilm e che hanno voluto condividere le loro esperienze maturate in campo sociale, politico, sindacale e culturale.

Il docu-film offre chiavi di lettura importanti sia rispetto alle scelte a suo tempo effettuate sia alle prospettive
future attraverso le voci di uomini e ( tante) donne che guidano piccole e medie imprese o sono a capo dei comuni
dell’area.

Un grazie a Lisetta Bidoni, Stefano Lavra, Maria Giobbe e Antonio Sanna, che hanno dato un importante e qualificato contributo alla buona realizzazione dell’evento.

Un particolare ringraziamento a tutta la struttura dell’ISRE che ha sostenuto il progetto con sensibilità e grande professionalità.