Dopo il futuro 2.0 - Ambiente e salute. Incontro dibattito "Equilibrio tra lavoro, salute, ambiente".

Sabato 23 marzo 2024, nell’auditorium dell’ISRE, si è tenuto il secondo appuntamento sulle vicende legate alla industrializzazione di Ottana. Un incontro dibattito, aperto con sequenze significative del docufilm “Senza passare dal via” di Antonio Sanna e Umberto Siotto, centrato sulla correlazione lavoro-ambiente-salute e sulle politiche da mettere in atto per coniugare bisogni sociali, benessere delle persone e salvaguardia dell’ambiente. 

Le relazioni introduttive, che hanno messo a fuoco gli studi che certificano la correlazione qualità dell’ambiente, condizioni di lavoro e salute ( d.ssa Rosa Maria Caliandro, Medicina democratica)- , la faticosa e dura battaglia intrapresa dall’Associazione italiana esposti amianto-Aiea per il riconoscimento delle gravi patologie amianto-correlate contratte dai lavoratori di Ottana ( d.ssa Sabina Contu), i dati epidemiologici relativi all’incidenza delle malattie tumorali in Sardegna e nel nuorese in particolare (Dr. Mario Scano, Associazione medici ambiente – ISDE), hanno dato il via ad un ampio ed articolato dibattito.

Le illuminanti relazioni, i contributi e le riflessioni del pubblico hanno ben evidenziato la necessità e la possibilità di affrontare e vincere la sfida culturale e politica sia dello sviluppo sostenibile, coniugando rispetto dell’ambiente, diritto al lavoro e diritto alla salute, sia della sostenibilità "intergenerazionale" a tutela dei diritti delle generazioni future.

Il lavoro sinergico tra ISRE, I.B.I.S., Arkaosfilm, Ordine dei medici di Nuoro e Istituzioni scolastiche ha prodotto una importante e significativa occasione di riflessione, di scambio e confronto sulla efficacia o meno delle politiche messe in campo, a partire dagli anni sessanta, per il rilancio e lo sviluppo economico-sociale della Sardegna Centrale e su che cosa è necessario investire e lavorare per un futuro ecosostenibile.

E‘ giusto e doveroso evidenziare l’impegno progettuale e la sensibilità politico-culturale-sociale di Lisetta Bidoni, di Maria Giobbe, di Stefano Lavra, di Antonio Sanna e di tutto lo staff dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, che hanno reso possibile due giornate di studio e approfondimento di tematiche spesso trascurate e sottostimate.

-Video